home | books | digital Arts | Mail us  

 

FaustIT


   

Fausto Pasotti
FaustIT
Pag. 92    Euro 6
Lupetti Editore  
www.lupetti.com

Irriverente omaggio a Goethe e dichiarazione d’amore per la tecnologia, FaustIT è la rappresentazione della modernità, la parabola dell’incontro tra vecchio e nuovo, tra passato e futuro.
 

 

 

 

Qualcosa si è rotto nella splendida favola economica di Hulahop, terra di benessere, prosperità e autarchia economica, unico e fulgido esempio di mondo perfetto, in cui tutto funziona magnificamente e i cui abitanti godono di ricchezza e agio. Una crepa s’insinua nel piccolo paradiso terrestre: la Goethe Und Wagner AG, azienda di tradizione secolare costruttrice di pusterle, sta affondando nei debiti, nel crollo della produzione e nella totale assenza di nuovi ordini.
Cosa ha incrinato il perfetto meccanismo? Perché le pusterle, un tempo orgoglio e vanto di tutta la valle, cominciano a cadere e crollare miseramente insieme alle fortune del suo titolare e mentore Dottor Faust?
Scienziato, alchimista, innovatore, industriale di successo, per salvare la sua azienda il Dottor Faust è costretto a “vendere l’anima” a Mister Frederick G. Bulldog, lo spietato e temibile industriale presidente della Tailorsoft, un vero e proprio manipolatore della libertà informatica, uno che detta legge sul mercato grazie ai suoi software criptici e non standardizzati che gli consentono di realizzare enormi guadagni. Cosa convince il mite e onesto Dottor Faust a cedere alle lusinghe di un uomo d’affari senza scrupoli come Bulldog?
La risposta sta in un nome, Margherita, l’interfaccia dalle sembianze femminili del nuovo software Sadoware, il software più aggressivo della Valle, l’atteso deus-ex-machina delle sorti della Goethe Und Wagner. Margherita è agli occhi di Faust la quintessenza della femminilità: i suoi modi aggraziati, la sua gentilezza, l’intelligenza aperta e ricettiva, fanno di lei una creatura sovrannaturale e al contempo umana, divina e terrena, capace di far innamorare perdutamente Faust fino al punto di dimenticare la sua natura cibernetica.
Anche Margherita scorda la propria virtualità per farsi donna, confidente, amica e spalla del suo Maestro che le insegna l’arte di vivere e cerca di trasmetterle la sapienza, la ricerca della verità e la passione per il sapere. E’ uno scambio di amore e conoscenza che porta Faust alla tempesta dei sensi e ad oltrepassare i limiti dell’umano sentire.
Ma dietro quell’amore impossibile si celano dense nubi e un futuro a tinte fosche. Riuscirà Faust a sconfiggere il Grande Disegno di Bulldog? Può la sua dolce e amata Margherita essere il viatico della distruzione della Goethe und Wagner? E’ la resa dei conti, l’Eros e il Tanathos, il crinale su cui si gioca il destino dell’uomo e della macchina. Può la macchina impossessarsi interamente della mente ed esercitare il dominio intellettuale sul pensiero? Oppure può e deve essere funzionale allo sviluppo di un futuro sostenibile a misura d’uomo?

La scelta è nelle mani di Faust, nel suo libero arbitrio e nei mille dubbi che attraversano la sua fragilità umana. L’interrogativo aleggia sospeso, indefinito, in costante bilico tra il prevalere di un’informatica “buona” contro quella “cattiva”,  tra una scelta drastica tra Margherita e la sopravvivenza della sua azienda, tra l’inferno e la libertà….

"Dottore, le presento Margherita, il più perfezionato software di supporto alle decisioni che sia mai apparso sullo schermo di un computer".
Faust non riuscì nemmeno a esternare il proprio sbalordimento, se ne restò lì seduto, a bocca spalancata a guardare quel che aveva creduto essere la più bella donna che il suo sguardo avesse mai accarezzato.

"Non è obbligato a firmarlo, Dottore. Ma se lo farà io sarò felice di essere per sempre sua".
E lui aveva firmato.
Invaghito di un essere virtuale, che mai avrebbe potuto nemmeno toccare, lui, il vecchio scienziato appassionato di alchimia, aveva firmato il Contratto.
Probabilmente aveva firmato anche la fine della Goethe und Wagner Aktiengesellschaft, fondata nel 1718 dal suo bisavolo Faust il Vecchio

 
Citazioni        
    Acquistalo online su oppure su    

Hit Counter